Per un’occasione speciale come il compleanno, la laurea o una ricorrenza come il natale, il gioiello, per il suo alto valore simbolico, è un’idea regalo sempre perfetta per una persona a noi cara. Ma quale gioiello regalare?

Prima di scegliere devi sempre aver ben presente la persona cui farai il regalo. È la tua fidanzata o tua madre? È la tua figlia prediletta o tua moglie? Oppure, è semplicemente una signora che vorresti ringraziare?
Un’altra cosa da considerare è lo stile di questa persona, per sapere se si deve optare per una collana moderna, per un braccialetto appariscente o per degli orecchini di perle. In ultimo si dovrebbe valutare anche se vogliamo regalare un gioiello, oro o pietre preziose, o un accessorio, qualitativamente inferiore nei materiali ma dal design accattivante.
Regalare un gioiello è un gesto impegnativo, ma anche come semplice pensiero è un’idea regalo perfetta. Rimane in ogni caso un dono elegante. Scegliendo il gioiello giusto si potrà star certi di non sfigurare.

IL BRACCIALE

Se si sta pensando ad un regalo che esprima gratitudine o che sia solo un pensiero, si può pensare ad un bracciale
Regalare un bracciale è un gesto poco impegnativo, non si deve essere intimi per sceglierne uno adatto.
Una cosa da tenere a mente è che il bracciale è un monile che raramente viene indossato da chi lavora in ufficio, per una questione di comodità. Quindi al momento della scelta bisogna conoscere bene i gusti della persona.

LA COLLANA

È un monile che viene solitamente portato in estate. Il grande caldo ispira abiti freschi che lasciano il collo scoperto. Se la donna cui vogliamo fare un regalo è una persona che è solita portare vestiti o magliette dallo scollo largo la collana è un accessorio perfetto. Dipende sempre dallo stile, ma solitamente le ragazze più giovani preferiscono le collane con piccoli ciondoli, mentre le signore sono orientate verso collane più ricche ed elaborate.

GLI ORECCHINI

Un altro oggetto prezioso da regalare a una donna sono gli orecchini. Piccoli ma sempre in grado di dare un tocco di eleganza in più quando abbinati correttamente al proprio outfit.
Anche per quanto riguarda gli orecchini bisogna considerare il periodo: in estate vengono indossati prevalentemente gli orecchini pendenti, mentre in inverno vengono preferiti quelli più semplici, a clip o a foro. Basta pensarci un attimo e si capirà bene il perché: con sciarpa, cappotto e cuffia, i pendenti grandi diventano eccessivi e scomodi da portare.

L'ANELLO

In ultimo resta il gioiello per eccellenza, l’anello.
Un uomo che regala un simile prezioso a una donna vuole comunicare qualcosa d’importante. Regalare un anello a una giovane donna non significa necessariamente impegnarsi come fidanzati, ma rimane comunque un regalo speciale, una prospettiva sicuramente positiva sul proprio futuro di coppia. Perché sia speciale l’anello non deve essere per forza di diamanti, basta il semplice gesto per esprimere il sentimento.
C’è però un ulteriore fattore che rende l’anello un accessorio da regalare con prudenza: la misura. L’anello è l’unico che necessita di misure abbastanza precise, altrimenti si rischia di dover tornare in negozio più volte. Per questo motivo l’anello è un monile che solitamente viene scelto dalla stessa donna.

Senza categoria